notte nazionale del liceo classico 2018

Anche il Liceo Dante di Trieste partecipa alla manifestazione "Notte nazionale del liceo classico", evento pensato per rilanciare fra i giovani gli studi "antichi". Una "notte bianca" all'insegna della classicità che vede protagoniste molte importanti scuole italiane con rappresentazioni teatrali, letture di importanti autori, testimonianze degli anni "classici" di celebri personaggi.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, al corpo docente e non ed agli studenti che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento! Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell'evento https://www.facebook.com/nottealDante/!

 


notte nazionale del liceo classico 2017

Anche il Liceo Dante di Trieste partecipa alla manifestazione "Notte nazionale del liceo classico", evento pensato per rilanciare fra i giovani gli studi "antichi". Una "notte bianca" all'insegna della classicità che vede protagoniste molte importanti scuole italiane con rappresentazioni teatrali, letture di importanti autori, testimonianze degli anni "classici" di celebri personaggi.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, al corpo docente e non ed agli studenti che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento!


Notte nazionale del liceo classico 2016

Anche il Liceo Dante di Trieste partecipa alla manifestazione "Notte nazionale del liceo classico", evento pensato per rilanciare fra i giovani gli studi "antichi". Una "notte bianca" all'insegna della classicità che vede protagoniste molte importanti scuole italiane con rappresentazioni teatrali, letture di importanti autori, testimonianze degli anni "classici" di celebri personaggi. Dopo la presenza, lo scorso anno, dell'attore Alessandro Preziosi, presenzierà alla serata 2016 l'olimpionica Margherita Granbassi!

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, al corpo docente e non ed agli studenti che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento!


III FESTA del LICEO DANTE alighieri di trieste

Cari soci, anche quest'anno abbiamo organizzato la tradizionale cena natalizia del Liceo Dante, momento propizio per incontrare "ex" compagni di studi e per brindare, trascorrendo un momento conviviale e spensierato tra "dantini" di ieri e di oggi, all'anno che si sta chiudendo ed a quello che sta per iniziare! Vi aspettiamo numerosi!


Conferenza in ricordo di Giovanni Gabrielli 

Cari soci, l'Associazione Liceo Dante 150 Trieste ha organizzato una conferenza in ricordo dell'avvocato Giovanni Gabrielli, ex dantino e figura di spicco della nostra città, per la giornata di martedì 20 gennaio, ore 17.30, Aula Magna del Liceo Dante. A prendere la parola saranno il professore e avvocato Fabio Padovini; il professor Giampaolo De Ferra, già rettore dell'Università degli Studi di Trieste; Michele Zanetti, già Presidente della Provincia di Trieste e già Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, nonché i carissimi amici Claudio Magris e Giorgio Rossmann.


Notte nazionale del liceo classico 2015

Anche il Liceo Dante di Trieste prende parte alla manifestazione "Notte nazionale del liceo classico", evento pensato per rilanciare fra i giovani gli studi "antichi". Una "notte bianca" all'insegna della classicità che vede protagoniste molte importanti scuole italiane con rappresentazioni teatrali, letture di importanti autori, testimonianze degli anni "classici" di celebri personaggi, come Alessandro Preziosi, ospite del nostro liceo! 

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, al corpo docente e non ed agli studenti che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento!

 

Programma della serata:

 

-18.00 Saluti e apertura lavori

 

-18.30 La musica dell'antica Grecia: è davvero perduta? 

            Silvio Quarantotto

 

-19.15 I sette contro Tebe di Eschilo, 

           una proposta di ricostruzione 

           da un libro di Nino Gardi e Carlo Odo Pavese

 

-20.00 Percorso dantesco,

           viaggio all'Inferno con gli studenti del Liceo Classico

 

-20.30 Cantare "alla maniera di Orfeo", musica di soggetto mitologico del Rinascimento e del Barocco: concerto del consort di flauti       dolci Ars Nova, Teodora Tommasi

 

-21.30 Presentazioni dei gruppi teatrali del Liceo con scene tratte da Sofocle, Aristofane, Plauto, Petronio 

            e da “Dio” di Woody Allen.

 

Intermezzi musicali degli studenti del Conservatorio "G.Tartini": Tamara Antonijevic (flauto) e Paolo Martino Delmarco (violino). 

 

-22.30 Simposio con i personaggi in costume 

            incontrati durante la serata.


II Festa del Liceo Dante Alighieri di Trieste

Cari amici, come promesso abbiamo organizzato la II FESTA DEL LICEO DANTE: la serata (cena, musica e danze) si terrà sabato 6 dicembre a partire dalle ore 20.00 al MAGAZZINO 42 della Stazione Marittima. Per qualsiasi informazione visitate la pagina "II Festa del Liceo Dante".


Conferenza sul tema "Il classico e la storia"

Cari amici, sono ripresi a pieno ritmo gli appuntamenti culturali dell'Associazione Liceo Dante 150 Trieste. Nella giornata di martedì 20 maggio, alle ore 18.00, si terrà la conferenza "Il classico e la storia" presso l'Aula Magna del Liceo Dante di Trieste (Via Giustiniano 3). Interverranno Fulvio Salimbeni, docente di storia contemporanea presso l'Università degli Sudi di Udine e Stefano Pilotto, docente al MIB (School of menagement) e storico, entrambi ex allievi del Dante. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni, che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2014. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e la comunicazione"

Cari amici riprendono gli appuntamenti culturali dell'Associazione Liceo Dante 150 Trieste. Nella giornata di giovedì 10 aprile, alle ore 18.00, si svolgerà la conferenza "Il classico e la comunicazione" presso la Sala Tessitori (Palazzo della Regione FVG, Piazza Oberdan 6). I relatori saranno Alberto Bollis, vicedirettore del quotidiano triestino "Il Piccolo", Paola Miletich, giornalista RAI e Chiara Paduano, giornalista RAI, tutti ex allievi del Dante. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2014. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Proiezione del film "Un anno di scuola" tratto dal libro di Giani Stuparich

Gentili amici, come da calendario, venerdì 20 dicembre alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Dante di Trieste (Via Giustiniano 3) si terrà l'appuntamento della proiezione del film "Un anno di scuola" tratto dal libro di Giani Stuparich, regia di Franco Giraldi con la presentazione di Mario de Luyk, ex allievo del Dante. A seguire ci sarà un brindisi augurale. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni, che si estenderanno anche durante tutto l’arco dell’anno 2014. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Presentazione del libro storico: "Trieste - Un secolo e mezzo di storia - Il Liceo Dante - 1863-2013"


Festeggiamenti di ottobre per i 150 anni del Liceo Dante Alighieri di Trieste

Per il mese di ottobre l'Associazione Liceo Dante 150 Trieste ha deciso di organizzare diversi eventi per ricordare alcune ricorrenze che avvennero nel 1863. Le manifestazioni riguarderanno la presentazione del libro storico dedicato al 150esimo anniversario del Liceo; la Santa Messa, che ricorderà quella avvenuta nel 1863, nella giornata del 6 ottobre; la serata finale del 19 ottobre, che riunirà tutti i dantini delle diverse annate, classi, sezioni per un momento speciale e indimenticabile. Per maggiori informazioni consultate la voce FESTEGGIAMENTI DI OTTOBRE all'interno del nostro sito.


Conferenza sul tema "Il classico e la politica"

Gentili amici, come da calendario, mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 presso l'Aula Magna del Liceo Dante di Trieste (Via Giustiniano 3) si terrà l'appuntamento dal titolo "IL CLASSICO E LA POLITICA". Interverranno Sergio Giacomelli, ex Consigliere Regionale FVG; Bruno Marini, Consigliere Regionale FVG; Franco Richetti, ex Sindaco di Trieste; Mauro Vigini, Segretario del Consiglio Regionale FVG; Michele Zanetti, ex Presidente della Provincia e dell'Autorità Portuale di Trieste, tutti ex allievi del Dante. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni, che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e l'economia"

Gentili amici, come da calendario, martedì 17 settembre alle ore 17.30 presso l'Aula Magna del Liceo Dante di Trieste (Via Giustiniano 3) si terrà l'appuntamento dal titolo "IL CLASSICO E L'ECONOMIA". Interverranno Emilio Terpin, avvocato e presidente di Autovie Venete; Leonardo Felician, dirigente d'aziende assicurative e docente universitario; Matteo Montesano, commercialista e Assessore comunale di Trieste e Fabio Neri, docente universitario di economia, tutti ex allievi del Dante. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni, che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e la medicina"

Gentili amici, come da calendario, lunedì 17 giugno alle ore 18.00 presso l'Aula Magna del Liceo Dante di Trieste (Via Giustiniano 3) si terrà il settimo appuntamento dal titolo "IL CLASSICO E LA MEDICINA". Interverrà Nicolò de Manzini, docente di chirurgia generale, preside della facoltà di medicina ed ex allievo del Dante. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni, che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Contiamo sulla Vostra partecipazione. Per qualsiasi informazione può mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Festa dello Sport Dante 150

L’Associazione Dante 150, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni del Liceo, organizza il 7 giugno una giornata dedicata allo sport. Si svolgeranno incontri di calcio e pallavolo, si premieranno ex-allievi che si sono distinti nelle varie discipline sportive: Maria Andreina Storici, portabandiera della squadra Azzurra alle Olimpiadi di Melbourne del 1956; Stefano Lippi, medaglia d’argento alle Paraolimpiadi estive del 2004; gli azzurri Marinella Gorgatto, Monica Visintin, Martina Clean, Valentina Turisini, Federica Bevilacqua. Sergio Sorrentino e tanti altri. Ci sarà un riconoscimento anche per gli ex allenatori Gianni Pituzzo e Mauro Giacca, allora studente universitario. Verrà premiata anche la signora Eva Ucropina Malipiero, che nel 1939 partecipò a Roma ai “Ludi juveniles” in rappresentanza del Liceo. I figli dello storico professore di educazione fisica Attilio Pregellio, in ricordo del padre, hanno promosso un premio per allievi meritevoli, da consegnarsi in questa occasione. Seguirà grigliata. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti dell’ISIS Carducci-Dante e gli ex-dantini che abbiano piacere di cimentarsi sul campo o desiderino partecipare alla grigliata. Il programma prevede una partita di pallavolo nella palestra del Liceo Dante alle ore 15.30, una partita di calcio nel campo di S. Luigi alle ore 18, cui seguirà, alle ore 20.15, una grigliata al costo di 10 euro, bibite non comprese. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 3470861662 o all’e-mail pilotto@mib.edu (entro il 6 giugno).


Rappresentazione teatrale dell'Inferno di Dante in dialetto Triestino

Ecco il quinto evento che viene proposto dall'Associazione Liceo Dante 150 Trieste: martedì 28 maggio alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo (Via Giustiniano 3, Trieste) Adriano Giraldi e Antonio Azzano presenteranno canti tratti dall'opera di Nereo Zeper. Partecipate numerosi!!! Per qualsiasi informazione potete mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e i giovani"

Ecco il quarto evento che viene proposto dall'Associazione Liceo Dante 150 Trieste: giovedì 4 aprile alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo (Via Giustiniano 3, Trieste) Alisei Apollonio, Bianca Baroni, Alessandro Bernes, Giovanna Gilleri, Elisa Grisonich, Annalisa Zorzut e tanti altri, tutti giovani e prestigiosi ex allievi del Dante, si soffermeranno sul tema: “Il classico e i giovani”. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Partecipate numerosi!!! Per qualsiasi informazione potete mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e la scienza"

Ecco il terzo evento che viene proposto dall'Associazione Liceo Dante 150 Trieste: giovedì 14 marzo alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo (Via Giustiniano 3, Trieste) Mauro Giacca direttore dell'ICGEB di Trieste prestigioso ex allievo del Dante, si soffermeà sul tema: “Il Classico e la scienza”. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Partecipate numerosi!!! Per qualsiasi informazione potete mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza sul tema "Il classico e il diritto"

Ecco il secondo evento che viene proposto dall'Associazione Liceo Dante 150 Trieste: giovedì 28 febbraio alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo (Via Giustiniano 3, Trieste) Giovanni Borgna (avvocato), Paola Clarich (notaio), Federico Frezza (magistrato) e Fabio Padovini (professore universitario e avvocato), prestigiosi ex allievi del Dante, si soffermeranno sul tema: “Il Classico e il diritto”. Tale incontro costituirà la continuazione delle celebrazioni che si estenderanno lungo tutto l’arco dell’anno 2013. Partecipate numerosi!!! Per qualsiasi informazione potete mandare un'email: dantetriestecentocinquanta@yahoo.com


Conferenza del prof. Claudio Magris:"Il classico rende liberi"

Evento tenutosi il giorno 24 gennaio 2013 nell'Aula Magna del Liceo Dante Alighieri di Trieste, che ha visto la partecipazione di più di trecento ospiti. Aula magna straripante di persone, in via Giustiniano, per il primo appuntamento dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del Dante, prestigioso liceo ginnasio triestino. La conferenza, che ha visto protagonista lo scrittore, studioso germanista, ha richiamato la folla delle grandi occasioni che ha ascoltato i ricordi personali del professore, nonché le sue valutazioni sull'attualità dell'insegnamento delle materie classiche.


Conferenza stampa di apertura delle manifestazioni inerenti ai 150 anni del Liceo

Il giorno 7 diembre 2012, nell'Aula Magna del Liceo di via Giustiniano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle attività per i 150 anni di vita dell'istituto. Alla presenza della stampa e delle televisioni locali il Dirigente Scolastico, prof.ssa Oliva Quasimòdo ed il Presidente dell'Associazione, prof. Giacomo Borruso, hanno illustrato ai media le manifestazioni che si svolgeranno con cadenza mensile e termineranno il 6 ottobre 2013, in occasione della presentazione al pubblico di un libro dedicato all'importante traguardo che il Liceo è in procinto di raggiungere nel suo 150° anno di vita.